Chi Siamo

Rimedia è una società di servizi legali che opera dal 2011 nel settore della risoluzione alternativa delle controversie civili. Sviluppiamo servizi che sono utili a trovare soluzioni tempestive e accessibili a problematiche di diritto civile.

Le nostre radici risiedono in un gruppo di lavoro consolidato, composto da figure professionali complementari e in grado di offrire agli utenti un’esperienza altamente professionale e misurata sulle concrete esigenze risolutive.

LA NOSTRA STORIA

Gabriele Pardo

Anche se Rimedia è stata costituita il 24 Febbraio 2011, in realtà facciamo risalire la nascita del nostro progetto al 2009, anno in cui ho iniziato ad occuparmi di procedure conciliative presso la Camera di Commercio di Pisa curando un processo di riorganizzazione del servizio.

In quell’occasione, subito dopo la laurea in scienze giuridiche, ho avuto la fortuna di scoprire una professione interessantissima e creativa – quella del conciliatore – che mi rappresentava molto più del percorso forense. Mi sono appassionato e ho deciso di farla diventare il mio lavoro, la mia passione.

Fortuna volle che proprio in quel periodo (Giugno 2009) veniva approvata la legge di delega che avrebbe poi dato vita – al d.lgs. 28/2010 e veniva quindi introdotta nel nostro ordinamento la mediazione civile e commerciale come step obbligatorio in un’ampia gamma di materie di diritto civile.

Questo ha rappresentato un importantissimo incentivo per i c.d. strumenti ADR (Alternative Dispute Resolution) perché per la prima volta in Italia veniva adottata una procedura di risoluzione amichevole delle controversie professionalizzante e amministrata.

Fu così che, insieme ad alcuni amici, decidemmo di dar vita ad un soggetto privato che fosse in grado di declinare nel miglio modo possibile gli stimoli forniti dalla legge e – quando possibile – colmasse le lacune normative con la professionalità e la dedizione che da sempre ci contraddistingue.

L’esperienza maturata negli anni – con all’attivo una media di 600 procedure conciliative annue gestite – ci ha poi spinto a studiare altri settori di attività per sviluppare servizi analoghi (trovare soluzioni snelle e dinamiche ai problemi concreti di privati e aziende) in ambiti in cui il nostro modello potesse rappresentare un valore aggiunto per l’utente finale.

Ovviamente non tutti i progetti che abbiamo pensato sono riusciti a trovare uno sbocco nel mercato ma questo non ci ha mai fermato!

L’obiettivo primario che guida il nostro progetto è sempre lo stesso: sviluppare servizi che riescano a rendere accessibile – sia in termini di tempo che di spesa – la tutela dei diritti, offrendo la massima professionalità possibile.

Lo facciamo creando – per ogni singolo servizio – un team di professionisti altamente specializzato nella materia e mettendo il cliente al centro della nostra attività!

di Gabriele Pardo

Leggi anche le nostre Vision e Mission e i valori in cui crediamo.